venerdì 23 marzo 2012

Orata al cartoccio con pomodorini confit

Per 2 persone: orate eviscerate e squamate, 2 da 400 g l'una circa - misto di erbe provenzali, q.b - aglio, 2 spicchi - pomodorini ciliegini, una dozzina - olio extravergine d'oliva, q.b. - origano, q.b. - zucchero, q.b. - sale e pepe, q.b.
Cominciate preparando i pomodorini: lavateli, tagliateli a metà, disponeteli in una pirofila ricoperta di carta forno, salateli, pepateli, cospargete di origano e di una spolverata leggera di zucchero. Schiacciate l'aglio con l'apposito attrezzino, mischiatelo in un bicchiere con un po' di olio e versate questo, aiutandovi con un cucchiaino, sui pomodorini. Cuocete in forno a 150° per un'ora circa. Mettete da parte.
Disponeteogni orata su un foglio d'alluminio leggermente unto d'olio, mettete nella pancia lo spicchio d'aglio rimasto, tagliato a metà le erbe provenzali, sale e pepe. Chiudete il foglio come per formare l'incarto di una caramella e cuocete a 200° per 25 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate riposare per 5 minuti. Intanto, rimettete i pomodorini in forno in modo che non siano troppo freddi. Sfilettate le orate e servitele accompagnate dai pomodorini confit.

1 commento:

  1. porca miseria mi e venuta una gran fame!Ma io devo dimagrire per il 30 giugno! sei troppo brava ma io non posso piu guardare il tuo blog. sei bravissima e le ricette sono veramente attraenti oltre che sfiziose. bacio
    Bacio Babi

    RispondiElimina