giovedì 19 aprile 2012

Tortilla di patate e cipolle (a modo mio)

Per 1-2 persone: uova, 3 - patate, 1 piuttosto grande - cipolle bionde, 1/2 - latte, 80 ml - lievito istantaneo per focacce, la punta di un cucchiaino - olio d'arachidi, q.b - sale e pepe, q.b.
Lavate e sbucciate la patata, poi tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; tenete da parte. Sbucciate e tagliate sottilmente anche la cipolla. Ponete le due verdure in una padella antiaderente di 20-22 cm di diametro. Coprite con olio d'arachidi e accendete la fiamma. Fate cuocere per una decina di minuti, stando ben attenti a che le patate si ammorbidiscano senza scurire. Scolate e lasciate intiepidire in un colapasta. Tenete la padella da parte.Intanto sbattete le uova, aggiungete il sale, il pepe e il lievito, fatto precedentemente sciogliere nel latte; amalgamete il tutto. Unite anche le patate con le cipolle.
Riaccendete la fiamma, fate scaldare di nuovo la padella e versatevi il composto. Lasciate cuocere per circa 8 minuti a fuoco dolce, meglio se coperto. Poi, aiutandovi con un piatto, girate e prosegite la cottura sull'altro lato.
Se tagliata a cubotti, si può gustare anche come aperitivo (classica "tapa" spagnola).


Nessun commento:

Posta un commento