sabato 28 gennaio 2012

Crostata di mele e crema

Per la pasta frolla: farina 00, 500 g - uova intere, 1 - tuorli, 3 - zucchero a velo, 140 g - burro a pomata, 250 g - scorza grattugiata di un limone
Per la crema: latte, 500 ml - tuorli, 4 - zucchero semolato, 120 g - amido di mais, 40 g - cannella in polvere, q.b.
Infine: mele renette, 2 - amaretti tritati, una decina - marmellata di albicocche, 3-4 cucchiai - acqua, 2-3 cucchiai
Cominciate preparando la pasta frolla: in una planetaria (o, forse, anche in un buon mixer) lavorate l'uovo, i tuorli, lo zucchero a velo e il burro. Aggiungete, poco per volta, la farina e continuate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, compattatelo aiutandovi con una spatola, copritelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore (almeno 3).
Preparate, poi, la crema pasticciera: scaldate il latte, sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete l'amido di mais. Aggiungete a filo il latte ancora caldo, continuando a mescolare. Trasferite il tutto in una casseruola e cuocete fino a far addensare, senza mai smettere di mescolare. Mettete da parte.
Stendete la pasta (sarà molto dura all'inizio; non spaventatevi, è normale) e ricoprite il fondo di una tortiera per crostate ben imburrata. Coprite il fondo con gli amaretti sbriciolati, poi disponete le fettine di mela e infine la crema. Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti.
Togliete dal forno e, mentre la crostata si raffredda, preparate la gelatina: scaldate la marmellata con l'acqua, passate al colino e spennellate la superficie per renderla lucida.

Nessun commento:

Posta un commento