lunedì 12 dicembre 2011

Riso nero, o meglio, arroz negro

Per 4 persone: riso Baldo, 400 g - nero di seppia, 2 bustine - brodo di pesce, 8-10 mestoli - seppioline, un dozzina - gamberi medi, 4 - aglio, 1 spicchio - olio extravergine d'oliva - sale, q.b
Frullate brevemente le seppioline e i gamberi sgusciati. In una paellera, fate insaporire l'olio con l'aglio tritato, aggiungete seppie e gamberi tritati e fate cuocere brevemente e a fuoco piuttosto alto. Abbassate la fiamma, aggiungete il brodo, il nero di seppia e il riso, facendo attenzione a spargerlo in tutta la paellera. Mescolate e lasciate cuocere per 15-20 minuti. Controllate di tanto in tanto, unendo altro brodo se necessario. Negli ultimi minuti, alzate la fiamma e fate asciugare. Spegnete, aggiustate di sale e servite.
Questo riso è ancora migliore se accompagnato con salsa aioli. Per prepararla procedete in questo modo: tritate uno spicchio d'aglio, aggiungete del sale e 4 tuorli a temperatura ambiente; lavorando con uno sbattitore, unite dell'olio di semi di mais a filo, fin quando la maionese all'aglio non sia pronta.

Nessun commento:

Posta un commento