domenica 18 dicembre 2011

Crema catalana

Per 6 persone: latte intero, 750 ml - panna fresca, 250 ml - tuorli d'uovo, 6 - zucchero semolato, 200 g - zucchero di canna, q.b. per guarnire - cannella, 1 stecca - scorza di un limone o di un'arancia - amido di mais, 20 g - gelatina in fogli, 10 g
Mettete sul fuoco il latte e la panna con la scorza dell'agrume prescelto e la cannella; portate a ebollizione, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Montate leggermente i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e unite a filo il composto di latte e panna, ormai raffreddato.
Ponete su fuoco bassissimo, mescolando in continuazione con una frustina, fin quando la crema non inizi a ispessire. A quel punto, spegnete la fiamma e incorporate la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata.
Versate la crema ottenuta neglia stampi adatti e fate raffreddare in frigorifero per parecchie ore. Al momento di servire, spolverate la superficie con zucchero di canna e fatelo caramellare con l'apposito strumento.

Nessun commento:

Posta un commento