martedì 25 ottobre 2011

"Torta-focaccia" con prosciutto cotto e formaggio

olio extravergine d'oliva, 100 g - latte intero, 300 g - uova, 3 - farina 00, 250 g - sale, 10 g - zucchero, 20 g - lievito di birra, un cubetto da 25 g - acqua tiepida, 50 g - prosciutto cotto, 150 g - formaggio Raschera, 150 g
Per preparare l'impasto, servitevi di un frullatore: mettete nel bicchiere l'olio, il latte, le uova, la farina e il sale. Cominciate a frullare. Intanto, fate sciogliere il lievito nell'acqua. Spegnete il frullatore e aggiungete il lievito diluito e lo zucchero. Mettete di nuovo in funzione l'apparecchio.
Versate l'impasto così ottenuto in una ciotola, coprite con pellicola e ponete a lievitare in forno tiepido per circa due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, mescolate in modo da far sgonfiare l'impasto; foderate con carta forno una tortiera bassa per crostate e ungete la carta con dell'olio. Ponete metà dell'impasto sul fondo, coprite con le fette di prosciutto e il formaggio, grattugiato con la grattugia a fori grossi; terminate versando sopra l'impasto restante. Fate lievitare per altri 20 minuti.
Cuocete in forno a 180°C per 45/50 minuti circa. Prima di servire, lasciate riposare fuori dal forno per una decina di minuti.




Nessun commento:

Posta un commento