martedì 25 ottobre 2011

Flan di zucca e mandorle

Per 4 stampini in alluminio monodose: polpa di zucca, 200 g - mandorle, 50 g - Parmigiano reggiano grattugiato, 40 g - besciamella, preparata con 10 g di burro, 10 g di farina 00, 100 g di latte - uova, 1 - pane grattugiato, 3 cucchiai più un po' per gli stampini - sale e noce moscata, q.b.
Per la salsa di accompagnamento: Parmigiano reggiano grattugiato, 50 g - panna fresca, 100 g

Tagliate la polpa della zucca a fette di circa 1-2 cm e cuocetela nel forno a 200°C, avvolta nell'alluminio, per circa 40 minuti. Tiratela fuori dal forno, toglietela dall'alluminio e lasciatela raffreddare dentro ad un colino.

Tostate le mandorle in una padella antiaderente, poi lasciatele intiepidire e tritatele.
Mettete le fette di zucca nel bicchiere del frullatore, versatevi anche la besciamella a temperatura ambiente (non dev'essere calda), il Parmigiano, il tuorlo dell'uovo, il pane grattugiato, le mandorle, il sale e la noce moscata. Frullate fino ad ottenere un composto liscio.
Montate a neve l'albume con un pizzico di sale. Incorporatelo al composto con movimenti dal basso verso l'alto. Versate negli stampini imburrati e cosparsi di pane grattugiato, riempiendoli per 3/4. Infornate, a bagnomaria, per 40 minuti a 180°C.
Preparate, a questo punto, la salsa di accompagnamento: portate a ebollizione la panna con il formaggio, mescolando con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia.
Servite i flan accompagnati da un cucchiaio di salsa.

Nessun commento:

Posta un commento