sabato 2 giugno 2012

Gazpacho

Per 2 persone: pomodori ramati maturi, 4 (500 g circa) - cetrioli, 1/2 - peperoni, 1/2 - cipollotti, 1 - aglio, 1/2 spicchio - pane casereccio senza crosta, 50 g circa - olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai - aceto bianco, 2 cucchiai - sale e pepe, q.b.
Fate asciugare la mollica del pane o nel forno caldo o in una padella antiaderente, a fuoco minimo, per qualche minuto. Mettete nel frullatore le verdure ben mondate: i pomodori, i mezzi peperone e cetriolo, il cipollotto, l'aglio; azionate l'apparecchio e lasciatelo lavorare per qualche minuto. A questo punto aggiungete il resto degli ingredienti: pane, olio, aceto, sale e pepe. Continuate a frullare abbastanza a lungo, tanto da ottenere una zuppa cremosa. Volendo una consistenza più fluida, potete aggiungere un po' di acqua. Passate al colino solo se lo ritenete necessario. Mettete in frigorifero per almeno due ore prima di servire.


NOTA:
La mia amica Pilar consiglia di aggiungere agli altri ingredienti un pezzetto di anguria. dice che questa rende il gazpacho "especial"!

Nessun commento:

Posta un commento