lunedì 31 ottobre 2011

Panellets

mandorle pelate, 250 g - zucchero, 200 g - patata dolce pelata, 100 g - uova, 1 - farina 00, q.b. - pinoli, 200 g circa - latte, q.b.
Lessate la patata in acqua, fin quando non sia diventata morbida: provatene la consistenza con uno stuzzicadenti. Passatela allo schiacciapatate e lasciatela raffreddare.
Mettete nel mixer le mandorle e lo zucchero; tritate finemente. Aggiungete la patata schiacciata e rimettete in fuzione per altri 20-30 secondi. Travasate il composto sul piano di lavoro e continuate a lavorare con le mani, fino a farne una palla.
A questo punto prendete tre piatti e una coppetta. Mettete nel primo piatto della farina, nel secondo l'albume dell'uovo, nel terzo i pinoli e nella coppetta il tuorlo con un goccio di latte. Con le mani, formate delle palline della grandezza di una noce, passatele nella farina, nell'albume e fate aderire i pinoli alla superficie. Ponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Spennellatele col tuorlo e infornatele a 200°C, fin quando non saranno dorate; ci vorranno 10-15 minuti circa. Servite a temperatura ambiente.
Questi dolcetti sono tipicamente catalani e vengono preparati per la Festa di Ognissanti.

Nessun commento:

Posta un commento