lunedì 24 ottobre 2011

Budino al cioccolato e crema di marroni

Per 6 stampini monodose: latte intero, 500 ml – cioccolato fondente, 50 g – savoiardi tritati finemente, 50 g – zucchero semolato, 50 g più q.b. per gli stampini – cacao amaro, 1 cucchiaino – crema di marroni, 30 g – brandy, 1 cucchiaio – uova, 2 intere più 1 tuorlo – burro, q.b. – sale, 1 pizzico
Ponete in una casseruola il latte e il cioccolato a pezzetti. Accendete il fuoco e fate sciogliere quest’ultimo a fuoco lento, mescolando. Aggiungete, quindi, i savoiardi, lo zucchero, il cacao, fatto scendere a pioggia da un setaccino, la crema di marroni e il pizzico di sale. Continuando a mescolare, lasciate sobbollire il composto per una decina di minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Incorporate, allora, il brandy, le uova e il tuorlo, non aggiungendo il successivo, se il precedente non si è amalgamato.
Imburrate gli stampini, spolverizzateli con dello zucchero e disponeteli in una teglia da forno. Versatevi il composto al cioccolato e versate dell’acqua nella teglia, intorno agli stampini, in modo da cuocerli in forno caldo (180°C) per 40-45 minuti a bagnomaria. Sfornate e fate raffreddare in frigorifero, prima di servire.

1 commento:

  1. E' delizioso! potresti sfruttare le foto x la pubblicita'di qualche prodotto! ica babi alessandra

    RispondiElimina